giovedì 26 aprile 2012

E' un pupo che ti parla

Quando sempre più spesso non coincide l'immagine che hai di te con quello che realmente sei, puoi tranquillamente sentirti nel pieno di un tuo dubbio esistenziale che con forza e personalità puoi evitare che cada nella depressione. Una volta appagata la tua disciplina morale, hai diritto a un ultimo desiderio ludico o ricreativo prima che la parola "facile" non possa fare più parte della tua vita.
Io ho scelto questo giorno, amico e non è stata un'opzione fortuita, bensì machiavellicamente programmata.
Ti scrivo il post con l'animo di uno scolaretto, un teen ager esaltato dall'entusiasmo adrenalinico che ha plagiato migliaia di spettatori al cinema; è lì che mi sono recato ed è lì che tornerò per il medesimo film almeno altre quattro volte. Ma che dico: di più!
Giorno d'uscita de "the Avengers", nulla a che vedere con la collocazione storica italica che un coscienzioso cittadino come il sottoscritto, dovrebbe dargli.
Una volta acchiappati i biglietti nel tardo pomeriggio, io e Fleo ci impegnamo col documentario di Moore "capitalism - a love story". Siam lì nel nostro futuro appartamento, quando l'orario previsto dal tabellone si avvicina fottutamente.   Tempo di tornare allo Space Cinema di Vimercate, subito dopo aver ingoiato una pizza veloce.
Non farti fregare dal cazzo di 3d, my friend che ti cimenti in canti corediani, è una cazzo di perdita di tempo oltre che di divertimento. E' una fastidiosa quanto stupida tassa che limita il godimento disturbando la visuale e irrobustendo il già ladrocinante prezzo del biglietto.
Non mi avranno mai, sotto questo aspetto: 2d forever, con indubbiamente una poltrona equipaggiata di tavolino in legno della sala vip, questo me lo concedo. Per forza: no, dico...Gli Avengers, i fottuti vendicatori trasposti sul grandissimo schermo del Megatheatre del cazzo!
Cosa ti aspetti da questo post, mio carissimo? che vuoi che ti dica! Ma qualcosa devo dirlo, altrimenti che batto la tastiera a fare?!
Simpatico siparietto che la mia vista comprime, quando dentro il mio obiettivo finiscono una marea di gruppi nerd che hanno tutte le fattezze di caserecci  fanclubs capitanati dai senzafiga supremi, lettori e gelosi possessori di fumetti supereroici: avvolti da uno spirito elettrizzato e prossimo all'eiaculazione.
"Quanti nerds!!", esclamo. Uno di loro mi sente e mi saluta col pollice in su perchè per oggi essere nerd è motivo di orgoglio, cristodio.
"Perchè, noi cosa siamo?", ridacchia il mio fido scudiero Fleo.
Questo è soprattutto e prima di ogni cosa il "nostro" film;  poi è anche il film per tutti. Per le coppiette con la fighetta che concede a lui di vedere una stronzata americana, o per le famiglie coi genitori che assecondano i  loro bambini guardando un film "per bambini".
In entrambi i casi può essere così, ma in fondo converrai che non è mica vero.
E' per tutti, certo!  Il bello è che proprio per tale presupposto lo si elogia in molteplici sfaccettature culturali.
Ti rendi conto? Capitan America, il fottuto eroico Cap che guida il supergruppo di supersoldati contro un esercito di creature aliene intenzionate a resettare la terra per instaurare un nuovo cazzo di ordine supremo della minchia...E mica ci sta solo il supersoldato con le fottute stelle e striscie: c'è anche il cazzuto Iron Man, la puttanella Vedova Nera, il fighissimo Occhio di Falco, l'incazzato Hulk e lo spaccaculo Thor...
E torno al punto: ti rendi conto che oltre al cast di personaggi, c'è anche un cast di attori che è stellare per non dire appositamente "super", onorando la babbaggine del post?!
Due ore di...Non so, di zilioni di cose, sensazioni, contenuti, sentimenti e sostanze chimiche virtuali iniettatemi direttamente in vena dalla pellicola stessa.
Un giocattolo per come dovrebbe essere un cazzo di film fumettoso! Supereroi contro alieni per salvare il mondo!
Ripeto: fottuti supereroi per salvare il fottuto mondo!!!!!
Cosa puoi chiedere di diverso da un lavoro realizzato rispettando l'esigenza scenica di ogni personaggio all'interno della storia. E' facile sbagliare,  ma Joss Whedon è stato più che bravo e io ho vissuto un sogno iniziato tra le pagine dei fumetti che ho sempre letto, divenuto una cazzo di realtà colorata da effetti speciali e veri combattimenti all'ultimo potere!  Dannatamente arrapante per me, divertente per gli altri e chissà cos'altro per dio!!!!
Lungi da me l'intenzione di scrivere anticipazioni in merito al capolavoro che tu credevi analizzassi.
No: il film merita di essere commentato nel solo modo plausibile e e swaisss, porcaputtana!

Il cielo si apre; entrano i mostri cattivi da un altro mondo, comandati dal perfido Loki!
Il generale Fury avvisa tutti i suoi umini e dice "siamo in guerra!"

Bum!
Titolo del film

                                    T H E                 A V E N G E R S

E poi tutti che vengono chiamati; chi da altri mondi,  chi da in capo al mondo, e la guerra! La guerra, cazzo!!!!!!!
Iron Man con gli AC/DC a paletta, scene ironiche, esplosioni!
Edifici che vengono bombardati e popolazione in fuga, gli eroi in soccorso! Thor con 'sto martello che fa i fulmini, Capitan America che comanda a destra e a manca, ma  rimane il ragazzo di Brooklyn dentro il cuore, Hulk che spacca tutto, ma è buono e ti gasa dibbrutto! Scarlett Johansson che si destreggia in mosse ninja che spaccano il deretano ai mostracci cattivi; Occhio di Falco che spara freccie avvalendosi di una mira della madonna e....E' tutto così.
Una bomba nucleare che travolge col divertimento più puro che si possa cazzo desiderare, diosanto!
L'unica cosa seria che posso scrivere su questo post è che ogni critica  ipoteticamente mossa nei confronti di un film così geniale per ciò che rappresenta o simboleggia, è da gettare urgentemente nel cesso: meglio di così the Avengers non poteva essere. C'ho ancora il sorriso stampato in faccia, cazzo.
Alla fine ha convinto persino al patetico applauso collettivo in sala..Al quale chiaramente non ho preso parte, perchè troppo occupato a farmi una sega.

1 commento:

Anonimo ha detto...

:) tu sei malato!!! Cassandra

Posta un commento

commenti