venerdì 9 novembre 2012

Ah, sti ragazzi...

Deve essere un cavolo di periodo fertile e redditizio per la gloria di un vanitoso come me.
Lo sarebbe senz'altro se mi decidessi a mettermi in mostra, proprio come il tempo che fui coredo, il macinaquadri. Seriamente, oggi è più facile fare colpo artisticamente, sarà più difficile vendere quadri e te lo confermo, ma l'anestesia generale del senso estetico, ha portato il pubblico a meravigliarsi da subito e per datate proposte pittoriche, grafiche o scultoriche.
Io son fermo e piuttosto che creare faccio lo spettatore, ma osservo il fenomeno in questione, più che le opere offerte alla mia emotività. Trattasi quindi di uno stallo del quale personalmente non realizzo la natura, tantomeno la conseguenza. Questo fenomeno è positivo o no?
Chiaro che sto lanciando l'ennesima provocazione, perchè non lo è. Non v'è una mancanza collettiva di cultura, ma di mera informazione. Un'involuzione che ha portato la massa, in particolare quella femminile ad ignorare le radici di uno stile artistico reputandolo innovativo al giorno d'oggi.
Non riesco ad accettare l'encomiabilità di una rivisitazione del pop, come la riproposta della land art contemporanea. E' roba degli anni 60, però pare addirittura che il vintage sia il nuovo, proprio a causa di una conoscenza che non è scarsa, ma del tutto insufficiente. E' il momento per me di fare il furbo e pavoneggiarmi a cazzo duro con trenta tele gigantesche ritraenti Gollum in serigrafia. Scommetto che mi beccherei del genio, ingiustamente, lo so.
Proprio per tal fottuto motivo, avverto la mia coscienza esitare come non mai, stupendomi di me medesimo nell'insolita veste di onesto, sensibile, vero artista.
Non voglio,in conclusione, condannare esperimenti soggettivamente sterili o futili, ma segnalare l'atteggiamento poser di chi si improvvisa esperto o anche solo appassionato di ciò che è espressione narrativa, d'intrattenimento o concettuale.
Sì, i giovani mi stanno un pò sul cazzo, non lo nego e mi vergogno quasi per la mia classista, razzista opinione. Ma noto 'sta clamorosa competizione implicante giudizi verbali sparati a caso mentre ti guardano negli occhi fingendo di scrutarti o addirittura volendo imitare coredo. Specialmente a questi rispondo che coredo c'è, ma non siete voi. Rilassatevi. Se leggete un capitolo di un libro di Bukowski, non siete arrivati, nè uomini di mondo. Sai che fanno, mio coredico giuridico? Parlano, parlano col sempre più frequente risultato di parlarsi addosso riempendosi la bocca di teoremi etici e citazioni da Jim Morrison. Questo è il mondo attuale, credimi. Composto di individui che si sentono "rock" senza conoscere i ramones...Una dimensione così vetrinista che assicuri un'immagine di carattere, non solo mi irrita; la reputo praticamente una maledizione da combattere e terminare, per un risanamento globale del buon vecchio conoscere.
C'ho un'abbiocco che manco li cani. Ho imparato guardando "the terminal" a farmi un veloce letto matrimoniale con le sedie. Sai, sto al ristorante tuuuuutto il pomeriggio...
Augurami sogni d'oro. Fatto? Bene! Adesso prendi un pò di colla vinilica e costruisci una barchetta di carta il più in fretta possibile. Mi raccomando: se non galleggia in acqua vuol dire che non sei stato bravo a farla!

Nessun commento:

Posta un commento

commenti