domenica 22 luglio 2012

(Lunedì cinema) Spiderman contro Thor e Biancaneve



Non sento la necessità di farmi perdonare un titolo così stupido, perchè la leggerezza sta al tuo blog preferito come Michael Jordan al basket. Eh sì, mio coredico coinquilino: non tralasciare, se mi leggi, che il primario scopo del coredouniverse è farti sorridere più di ogni altra presuntuosa prospettiva io mi prefigga.
Ho deciso di inaugurare col seguente post un filone di recensioni dedicate alle attuali uscite cinematografiche, supervisionate dal sottoscritto con costante frequenza settimanale.
Il lunedì è da qualche mese il giorno, o meglio la sera del cinema per muà, sìssì.
Rispettando tale appuntamento coi lungometraggi che per svariate ragioni mi interessano, considero dilettevole una rubrica aggiuntiva del blog, incentrata su personali impressioni, nonchè sentenze soggettivamente costruttive.
Rimembro correttamente che ti avevo promesso, volente o nolente, una recensione inevitabile su "The amazing Spiderman", che ho guardato due settimane fa, più o meno.
Scriverne a riguardo è più dura di quanto immagini, ma è presto spiegato: potrei esprimermi sulla base della mia discreta conoscenza del personaggio sui fumetti, secondariamente o in alternativa constatando il precedente ciclo di films, diretto da Sam Raimi. In entrambi i modi di "giudicare", rischio di inciampare in ingiuste accuse gratuite, volte unicamente ad abbracciare una schiera di affermati opinionisti nerd e colleghi fumettisti. Una nicchia alla quale non intendo rivolgermi, per rispetto loro e di te che leggi ipoteticamente da profano dell uomo ragno sotto ogni aspetto.
Cerco di conseguenza un approccio neutrale e direttamente semplice, o semplicemente diretto...Dio, adesso incespico.
E' un bel film, okkei??? Ccioè...A mme mi è piaciuto, diosanto l'ho detto! Uuuff...Me son tolto un peso,  ahò...!!! E' il terzo film del podio delle mie attese cinematografiche; al secondo c'era "the Avengers", mentre il primo rimane chiaramente "The dark knight rises".
Mi piace la scelta dell'attore(Andrew Garfield), mi piace la storia che si evolve in scelte narrative interessanti e originali, strizzando l'occhio al soggetto di una testata contemporanea intitolata "Ultimate Spiderman".
I cambiamenti sono ben accolti, di qualsiasi tipo essi siano, cazzo...Mi piace considerarmi di ampie vedute, e colgo l'occasione per sostenere che è più encomiabile amare tante cose che snobbarle.
Il costume di Spidey è fico per la plausibilità realistica che ci cerco, il carattere di Peter maggiormente sfaccettato, per un profilo generale meno snervante di quello di uno sfigato improponibile.
In Ratatouille si elogia un concetto fondamentale: qualunque critica o recensione, non potranno mai contenere il sentimento e l'amore impiegati nella realizzazione del lavoro che si va ad attaccare.
Adoro codesta massima, per la verità che svela fieramente. Posso muovere un commento o una segnalazione di dissenso, ma ti ricordo che non sono nessuno, e riconosco sempre lo sforzo, la fede  e l'impegno, investiti dalle persone che hanno girato un film; pure se si tratta de "battaglia per la terra".
Premesso ciò, ti confido umilmente che dall'inizio a metà pellicola, trovo lo sviluppo della trama non poco noioso. Penso che situazioni velocemente afferrabili, siano tirate per le lunghe inutilmente. Ma peggio ancora, alcuni momenti clou sono trattati a cazzo di cane, per dirla da burocratico.
Il punto di forza che gasa dibbrutto, ad ogni modo è il cazzo di stile col quale si muove il tessiragnatele. Da brivido!!! Avresti mai creduto che coredo potesse usare un'espressione come "da brivido"?? Pazzesco...Eppure mi entusiasma come uno scolaretto vedere il supereroe rosso e blu, muoversi davvero come un fottuto ragno, e a velocità così potenziata..
Gradevole, ma al punto di rischiare il ridicolo, il cammeo di Stan Lee.
Vuoi proprio che te lo dica? Ebbene sì: è più bello della vecchia saga. Puoi flagellarmi, se lo aneli.
Oh, il lunedì successivo sono andato a vedere Biancaneve e il cacciatore, che poi è Chris Hemsworth, che poi è Thor. Potresti pensare che il mio sessuale appetito possa essere indirizzato verso la biondissima Charlize Theron, che poi è anche il favoloso culo della Martini. Einveceno!
Io sostengo che la porcaggine stampata nello sguardo di Kristen Stewart, ispiri più sesso del fisico statuario della Theron, che poi è la strega cattiva.
Ma soffermiamoci su quell'adone di Chris Hemsworth, che io dico: 'sto ragazzo è bello da far schifo, sarà alto un metro e novantotto, c'ha un fisico che pare scolpito, è famoso, sa recitare...Esiste uomo che possa essere più felice di lui a 'sto mondo? Un passaggio che apprezzo nel film, è difatti la scena in cui strappa la gonna di Biancaneve (che sotto indossa pantaloni in pelle marrone?!), per facilitarle il cammino attraverso la foresta oscura; lei teme una molestia sessuale, ma lui risponde allo sguardo della Stewart con:"non farti illusioni!", sorriso beffardo. Vedi? Lui può permettersi di decidere se scoparsi una figa oppure no, perchè in proporzione sarà sempre più figo di qualsiasi top model e potrebbe farsi la Stewart e la Theron insieme. Lui. Ah, qualcosa sulla pellicola? Bah....sopravvalutata e pubblicizzata di brutto. Eccessivo per gli effetti speciali, talvolta fuoriluogo. Troppa grafica treddì, e chiave moderna nella narrazione che non mi fa tornare alcune cose, confusionario e...Bè diciamo che dovrei dargli 6 per Hemsworth, che mi sta troppo simpatico; invece devo affibbiargli un 5. Ed è tutto, mio coredico lettore bluray.

Nessun commento:

Posta un commento

commenti