sabato 21 luglio 2012

Sono monzese e non me ne vanto

Avverti anche tu il tono di polemica che il titolo a stento contiene??
Come biasimarmi?
No, dai cazzo: è ora di finirla, per la miseria.
Ti faccio una gratuita promozione in merito alla città di Monza, qualora non ci abitassi.
E' davvero un grande paese gradevolissimo per strutture, edifici, storia, centro e negozi annessi. C'è anche un bel pò di figa. Urbanisticamente è organizzata in maniera che, da qualsiasi zona periferica tu provenga, puoi raggiungere tranquillamente a piedi il nucleo principale, godendo di una lunga passeggiata nuova e pulita. Ci stanno un sacco di bei localini che, nel pieno spirito brianzolo chiudono prestino anche per i giovani, perchè si va a letto con le galline per laurà e produrre il mattino dopo.  Non mancano le cazzute iniziative con le rispettive ristrutturazioni, per carità diddio.
Tutto molto maestoso e celestiale per il turista in visita.
Allora mi domando, perchè essere monzesi sembra palesemente mettere a repentaglio l'immagine cittadina che la villeggiatura promette in un virtuale catalogo itinerario?
E non intendo attaccare rabbiosamente i brianzoli coi loro figli e figlie che se ne stanno pacificamente a bere l'aperitivo armati di borsette luivitton e smartfon da 1000 euri. No, a questo degrado umano ci sono abituato, perchè se no cadrei in depressione perenne, porca puttana.
Non parlo dei Cayenne parcheggiati sul marciapiede o delle macchinine cinquantini che i proprietari sedicenni lasciano in mezzo alla strada impedendo il passaggio dei mezzi pubblici o che altro, noooo...
Se me la prendessi con 'sti singoli individui, farei della goliardica satira a beneficio dell' immagine di 'sti simpatici bastardi abbronzati plausibilmente protagonisti di un film di natale con Christian De Sica.
Li lascio perdere, quei monzesi. Per stavolta.
Però santoddio, l'assessorato per le iniziative culturali o chi cazzo per esso, non può ospitare il concerto del mio Francuzzo Battiato allo stadio Brianteo, cercando di restringere il più possibile lo spazio adibito, allo scopo di non intaccare più di tanto il prato del campo da calcio. Dico, ma scherziamo?
Pago quaranta euri un cazzo di biglietto in tribuna altissima e pure laterale; Battiato mi si presenta con nientemeno che l'orchestra Arturo Toscanini e...La pidocchioseria monzese che fa? Pone il palco a bordo del campo, adiacendolo miseramente davanti a una tribuna sola di tutto lo stadio. Grazie al cazzo che si manifesta il sold out, grazie al cazzo che i posti son quello che sono. Mafia, magna magna politico, non mi interessa la fonte di tale disagio: sono incazzato e qui, sul mio cazzo di blog te lo dico apertamente.
A questo punto era meglio l'organizzazione dell'anno scorso in Villa Reale.
Dato che non sono un piagnone rosicone, ti informo che naturalmente lo spettacolo il tuo coredico impegnato socialmente,  se l'è goduto alla faccia del disagio. Ti pare che non trovo il modo di abbandonare la seggiola dove mi confino, per spostarmi il più vicino possibile, scovando una superficie in cui stiamo in piedi e balliamo cantando a squarciagola?! Eh alloraaa!!!
un sacco di milf, pilf, cougars, teen e sguangie di altra natura occupavano il mio medesimo spazio occupato abusivamente. Pubblico più colpito e partecipe dell'anno scorso: l'orchestra composta da 20 elementi circa, ha emozionato risaltando acusticamente quella rassegna musicale di Battiato che si può definire la più introspettiva, per così dire. A nessuno ha pesato la decisione del Maestro di non proporre cavalli di battaglia quali L'era del cinghiale bianco, cuccuruccuccù o centro di gravità permanente. Diffusione del suono, devo dire impeccabile. Meritava una dedizione spaziale maggiore la messa in atto della struttura ospitante. Che figura mi fai fare, assessore?! Vergogna!
Approfitto del post per spiattellarti, caro amico lettore coredico, un bel pò di altre impressioni che ho intercettato da altri cittadini paganti presenti alla serata musicale:

"Due dita di nero. Di polvere. Di sporco. Sono disgustato, stupito e amareggiato per l'accoglienza offerta dallo stadio Brianteo in occasione del concerto di Battiato. Non so di chi sia la competenza di queste pulizie, ma mi chiedo come i possa ospitare a pagamento la gente e farla sedere nello sporco.
Allora tutti ci siamo armati di pazienza e fazzoletti e abbiamo spolverato. Va bene che a vedere il Monza non ci va più nessuno, ma a vedere Battiato eravamo in centinaia.
In tanti che non se ne sono accorti se ne sono andati coi pantaloni sporchi, quindi chiedo a chi dobbiamo mandare il conto della lavanderia?"

"Organizzazione pessima.....le sedie erano veramente indecenti per non parlare dei bagni sporchissimi e non scorreva neppure l'acqua, non siamo in un paese del terzo mondo.Vergogna!!"

"Aahahha!!!! E invece sì! Perchè devi sapere che la gestione del Brianteo spetta al Monza, la cui società proprietaria ha la sede legale in un atollo caraibico.
Dopodichè, se consideri che i dirigenti del Monza non si fanno mai vedere, capisci perchè siamo arrivati a questo punto.
Quanto poi al Brianteo in sè per sè, lo demolirei con le mie stessi mani, autentico ecomostro testimone della malamministrazione cittadina che si perpetua da decenni."

"io sinceramente non mi sono nemmeno accorto della pulizia delle sedie, perchè dopo aver girato 40 minuti alla ricerca del posto mi sarebbe andata bene qualsiasi cosa...ho chiesto a 5 ragazzi che avrebbero dovuto avere il compito di "indirizzare il pubblico al proprio posto" e mi hanno dato 5 indicazioni diverse, la sesta persona (la prima con un foglio con su disegnati i posti) è riuscita a dirmi almeno la zona in cui cercare, voto zero all'organizzazione!!
ps: non sono l'unico scemo che non trovava il posto, visto che ad ogni persona che chiedevo avevo davanti almeno altre 4-5 persone nella mia stessa situazione.."


Ora da che mondo e mondo, trovo che ai concerti si stia in piedi.  Però devi considerare il tipo o il target di pubblico che un'artista ha; quello di Francuzzo occupa tutte le fasce, anche quella degli anziani. Dei seggiolini a me importa relativamente. Però mi fa comodo citare commenti di disgusto, ed è una stronzata affermare che se non ti lamenti non sei italiano. Ho assecondato da un pò la mia inconscia volontà di contestazione, e sostengo che Monza se la meriti. Ma lo dico solo perchè credo nelle sue potenzialità; altrimenti starei zitto e omeroso, cristo.

Nessun commento:

Posta un commento

commenti