mercoledì 28 marzo 2012

Nell' Azienda


Tra le mie attuali e occasionali mansioni, mi trovo pure ad affiancare una troupe giornalistica in veste di assistente di produzione.
Così, stipendiato dalla Real Life Television sono un membro, o meglio un cazzone che cerca di non apparire spaesato o addirittura inutile all'interno dello staff che lavora instancabilmente tra eventi sportivi, mondani, industriali e quant'altro riprendendo e intervistando persone.
Molte volte ci sono compagnie che pagano per un servizio giornalistico realizzato da RTV ed è proprio il caso di ieri. Non ho linkato RTV perchè vi coesistono così tanti siti web, da rischiare di darti quello sbagliato.
Una giornata iniziata moooolto presto, forse troppo. Difatti io e l'operatore Fleo, nonchè my best friend in the world, mio futuro coinquilino e meritevole di avermi inserito anche in questo lavoro, ci siamo presentati all'appuntamento con un'ora di anticipo temendo un prevedibile traffico in tangeziale per Milano.
Non posso dire tanto in merito alla multinazionale che ci ha ospitati per lavorare; non posso permettermi che tu capisca di chi io stia parlando. Sò severi, comprende?

Ti posso giusto rivelare che nel parcheggio dell'azienda, sede centrale di tutte le filiali che possiede nel mondo, vige l'assoluto divieto di parcheggiare automobili non italiane. Puoi essere dipendente, ospite, o Benedetto XVI, ma se hai una volkswagen la lasci fuori dalle cancellate.
Poi: divieto totale dell'utilizzo di computers apple all'interno dell'azienda. Chiaramente tale regolamento ci esenta in quanto liberi professionisti.

La multinazionale misteriosa è talmente importante che possiede una sua televisione, i cui programmi vengono trasmessi a disco continuo dentro le aziende durante gli orari di lavoro e di pausa. Fico? Boh. Sembra un film fantascientifico.
Stimolante per una dimensione narrativa che ho scelto di analizzare in qualche storia nel cassetto. Ma torniamo a bomba.

Dobbiamo intervistare più elementi all'interno dell'azienda affinchè parlino di loro stessi in via professionale e poi più confidenziale, rivelando hobbies, passioni, sports praticati etc.

Il tuo coredo assistente si preoccupa di: sorvegliare il materiale per le riprese, trasportarlo da una location all'altra, assicurarsi che chi passa vicino all'inquadratura abbia l'accortezza di contenere l'emissione di suoni o parole, sistemare i microfoni agli intervistati e...Dire "ciak!"dopo che i due operatori danno il "partito!". Tutto nientemeno didattico, nuovo e bah..Oggi mi sento privo di termini. Devo tornare a leggere anzichè scrivere come un pivello.

Bè lascia che ti declami le gesta del tuo eroe, che insieme ai suoi superiori affronta 14 ore di lavoro interrotte solo dalla pausa pranzo di 30 minuti.
Intervistare 20 persone con domande che richiedono venti minuti di ripresa ciascuno..Probabilmente anche le domande son venti..bbbà. Ri-guarda il filmato. Rifacciamo, che non è venuta bene:si vede un operaio sullo sfondo intento a scaccolarsi. Il manager di primo livello, uno dei mega direttori galattici che si impappina dimostrando un'alleviante umanità quasi spiritosa, se ti soffermi ad ascoltare discorsoni che fanno più o meno così:"il nostro business behaviour si prospetta di diffondere un concept product destinato al mode del global marketing di settore. Un traguardo a noi prioritario per il service device commercializzato in una clean direction of swaisss." E io mi risveglio dal coma che mi assale mentre sto innanzi alla camera esclamando mentalmente "ha detto swaiss! L'ha detto! L'ha detto!" Però perdiamo tempo e rifacciamo: incespica ancora durante il monologo. Rifacciamo, cazzo e che due palle!
Non sono personali commenti, bensì una trsposizione romanzata del tipo di aria che si comincia a respirare dopo un pò di tempo passato così. Poi si ride. Ci si incazza, ma ci si diverte pure.
Alle 20 e trenta terminano i nostri compiti e il nostro lavoro. Si va a casa. Quella nuova. Io, Fleo e un magico cofanetto dvd che mostra le seguenti insegne: Battlestar Galactica-stagione 2. Questo si definisce relax più totale! Un divano, un film, un amico e uno spinello.
Torno nel mio studio; mi ci accompagna Fleo. Riaccendo l'iphone che si era scaricato e noto il messaggio di buonanotte da parte di un angelo. Lo stesso che ho incontrato stamattina per una splendida colazione a base di caffè e sigaretta. E adesso? Adesso me ne vado un pò in vita che di riposo ne ho fatto abbastanza scrivendoti con tutto l'amore, lo swaiss e la baciamella che nutro per te, mio coredico visitatore.

Nessun commento:

Posta un commento

commenti