domenica 23 maggio 2010

Riflessioni di un'anticchia


L'editore americano che collabora con Rainbw Studio ha approvato la prima unità del libro che ho illustrato per le loro esclusive scuole....E qui ci metto un WOW!
Sì perchè almeno da un punto di vista e mi riferisco a quello professionale, l'irrequieto Coredo è cresciuto e vedrà a breve il suo primo libro illustrato.
Questa presa d'atto artistica non coinvolge solo il sottoscritto, ma attornia un indice di gradimento selezionato tra milioni di studenti statunitensi che hanno scelto l'italiano come lingua straniera.
Un mattone intelligentemente suddiviso in capitoli (o meglio ancora unità) sarà pubblicato entro il 2011, e insieme al generoso assegno retribuitomi, rappresenta un compenso etico di una vita dedita al disegno nella forma più grezza e umile delle sue funzioni.
In seguito alla prova grafica stesa sul primo capitolo, la casa editrice che più ha creduto in me è orgogliosa di realizzare un testo destinato a studenti che oscillano dai 16 ai 18 anni, proponendo esercizi didattici narrati da personaggi e situazioni che portano la mia firma autorale.
Il temporaneo standby del mio galattico blog è giustificato proprio da tale creativa quiete in fase di progettazione.
Trovo stimolante la sfida che questo lavoro comporta. Non c'è compito più suggestivo di una commissione ricca di compromessi talvolta fuorvianti nei confronti di una natura libertina e controversa come la mia.
Il rispetto di alcuni codici morali va riassunto in pochi efficaci segnali, o meglio in precisi "segni", e l'ingenua facilità con cui ho affrontato temi così classicamente censurati mi hanno ridato coraggio espressivo.
Ora so di poter domare la varietà dell'arte visiva, sono un fottuto poliedrico visionario, e i vincoli stilistici mi sono serviti a maturare senza fallire in un passo da gambero.
Illustrare un libro di scuola naturalmente puritano, è un grosso fardello per un violento fumettista come me.
Ce l'ho fatta; a detta di terzi sono risultato simpatico, frizzante e nel limite del suo stesso essere originale.
Scrivendo il mio universe mi posso permettere di aggiungere che il periodo non fosse certo dei migliori per una serie di eventi che emotivamente hanno scalfito il mio già precario equilibrio sentimentale.
A monte il post che voi fedelissimi leggete è una dolce e vulnerabile scusa per ringraziare il mio best friend in the world Silvio "Sly" Protti, il quale conscio di un mio momento in precedenza particolarmente difficile mi raccomandò a Studio Arcobaleno di cui direttore era proprio sua mamma.
L'episodio mi vide protagonista per le illustrazioni dell'opuscolo informativo rivolto agli studenti americani in visita nel nostro Belpaese.
Un successone che mi fece entrare nelle grazie della casa editrice, favorendo il susseguirsi di nuove collaborazioni meritate dal mio talento e non più dall'iniziale raccomandazione genealogica.
Con la mia nuova consapevolezza fisica mi ritrovo ora una robusta lista di privati che attendono ritratti e altri lavori su tele ancora bianche.
Devo ridimensionarmi e ricercare l'ispirazione dello stile personale, ma ammetto che gli ostacoli mentali non mancano. Saturo di commissioni da portare a termine e altre praticamente da iniziare, vi saluto avi credenti del coredouniverse.

Nessun commento:

Posta un commento

commenti